NELL'ISLAM LA TESTIMONIANZA DI UNA DONNA VALE SOLO LA METÀ DELL'UOMO? FALSO, LE DONNE SONO PRIVILEGIATE.

Due donne possono interagire nella testimonianza

L'unico versetto nel Corano dove si richiede la testimonianza di due donne insieme e un uomo da parte è quando riguarda la complicata pratica finanziaria (in specifico: i debiti), dove in passato era solo l'uomo che si occupava di finanze e la donna era mantenuta dall'uomo e non era pratica di diverse questioni finanziarie. Negli altri versetti si richiede sempre lo stesso numero di testimoni (per esempio per l'adulterio ci vogliono 4 testimoni uomini o 4 donne).

Il versetto coranico è il seguente:
"O voi che credete, quando contraete un debito con scadenza precisa, mettetelo per iscritto; che uno scriba tra di voi lo metta per iscritto, secondo giustizia. Lo scriba non si rifiuti di scrivere secondo quel che Allah gli ha insegnato; che scriva dunque e sia il contraente a dettare, temendo il suo Signore Allah e badi a non diminuire in nulla. Se il debitore è deficiente, o minorato o incapace di dettare lui stesso, detti il suo procuratore secondo giustizia. Chiamate a testimoni due dei vostri uomini o in mancanza di due uomini, un uomo e due donne, tra coloro di cui accettate la testimonianza, in maniera che, se una sbagliasse l’altra possa rammentarle. E i testimoni non rifiutino quando sono chiamati. Non fatevi prendere da pigrizia nello scrivere il debito e il termine suo, sia piccolo o grande. Questo è più giusto verso Allah, più corretto nella testimonianza e atto ad evitarvi ogni dubbio; a meno che non sia una transazione che definite immediatamente tra voi: in tal caso non ci sarà colpa se non lo scriverete. Chiamate testimoni quando trattate tra voi e non venga fatto alcun torto agli scribi e ai testimoni; e se lo farete, sarà il segno dell’empietà che è in voi. Temete Allah, è Allah che vi insegna. Allah conosce tutte le cose ." {Corano, 2:282}

Come potete leggere chiaramente dal versetto, le due donne possono testimoniare contemporaneamente, dimenticare e ricordarsi a vicenda. Questo è un incredibile PRIVILEGIO per chiunque capisca cosa sia una testimonianza giurata.


Per avere informazioni più precise sulle testimonianze della donna nell'Islam, leggete qui su wikipedia

Commenti