IL DIAVOLO DISOBBEDÌ AD ALLAH PER UN ORGOGLIO RAZZISTA

 


Iblis era un Jinn (creatura dal fuoco) che adorava tanto Allah Onnipotente e che era riuscito ad entrare nella cerchia degli angeli. Egli aveva partecipato insieme agli angeli nelle grandi battaglie contro i Jinn sulla terra prima dei tempi dell'uomo. Dopo che sentì che Allah voleva mettere un vicario sulla Terra, sperava lui di essere l'erede, ma quando vide che Allah creò Adamo per quello scopo, arrivò l'invidia e l'orgoglio, visto che si sentiva migliore dell'uomo anche solo per la sua natura materiale (l'uomo era stato creato dalla terra, dal "fango", mentre lui era stato creato dal fuoco). 
Questo orgoglio razzista lo portò a disobbedire apertamente Allah il Signore dei mondi, a venire cacciato dal Paradiso e a dichiarare vendetta contro gli uomini fino al Giorno del Giudizio.
Allah l'Altissimo dice nel Corano, capitolo 17, versetti 61-65:

Quando dicemmo agli angeli: “Prosternatevi davanti ad Adamo”, tutti si prosternarono eccetto Iblîs, che disse: “Mi dovrei prosternare davanti a colui che hai creato dal fango?”
E disse ancora: “Che? Questo è l'essere che hai onorato più di me? Se mi darai tempo fino al Giorno della Resurrezione, avrò potere sulla sua discendenza, eccetto pochi”.
[Allah] disse: “Vattene! E chiunque di loro ti seguirà, avrà l'Inferno per compenso, abbondante compenso.
Seduci con la tua voce quelli che potrai, riunisci contro di loro i tuoi cavalieri e i tuoi fanti, sii loro socio nelle ricchezze e nella progenie, blandiscili con promesse”. Le promesse di Satana non sono altro che inganni.
“Non avrai però nessuna autorità sui Miei servi: il tuo Signore basterà a proteggerli.”


E dice ancora:

In verità vi abbiamo creati e plasmati, quindi dicemmo agli angeli: “Prosternatevi davanti ad Adamo”. Si prosternarono ad eccezione di Iblîs*, che non fu tra i prosternati.
Disse [Allah]: “Cosa mai ti impedisce di prosternarti, nonostante il Mio ordine?”. Rispose: “Sono migliore di lui, mi hai creato dal fuoco, mentre creasti lui dalla creta”.
“Vattene! - disse Allah - Qui non puoi essere orgoglioso. Via! Sarai tra gli abietti.”
“Concedimi una dilazione - disse - fino al Giorno in cui saranno risuscitati.”
“Sia - disse Allah - ti è concessa la dilazione.”
Disse: “Dal momento che mi hai sviato, tenderò loro agguati sulla Tua Retta via, e li insidierò da davanti e da dietro, da destra e da sinistra, e la maggior parte di loro non Ti saranno riconoscenti”.
“Vattene - disse [Allah] - scacciato e coperto di abominio. Riempirò l'Inferno di tutti voi, tu e coloro che ti avranno seguito.”

{Corano, 7:11-18}

*[non implica che egli facesse parte degli Angeli, ma semplicemente che si trovava con loro. Iblis, secondo il Corano, era un Jinn. Allah (SWT) ha creato i Jinn a partire da un fuoco senza fumo. Questa è un'indicazione chiara che egli non era uno degli Angeli.]


 

Leggi anche: SATANA E I JINN NON SONO ANGELI CADUTI

Commenti