STUDIO EUROPEO: IL VINO E L'ALCOOL FANNO MALE ANCHE IN MINIME DOSI





“I pericoli per la salute associati al consumo di alcolici sono enormi” afferma Emmanuela Gakidou, autrice senior della ricerca pubblicata da Lancet “Le nostre scoperte, coerenti con altri recenti lavori, hanno trovato correlazioni chiare e convincenti tra il consumo di alcol e le morti premature, il cancro e le patologie cardiovascolari. Solo non consumarlo riduce a zero il rischio. Questo studio frantuma il mito che uno o due bicchieri di vino al giorno facciano bene.


EURONEWS: Alcool, non fa bene neanche un bicchiere al giorno secondo uno studio

Un bicchiere di vino al giorno fa bene? No. Anche la più piccola quantità di alcol è dannosa per la salute.

A rivelarlo è un nuovo studio della Global Burden of Disease: sebbene il consumo moderato di alcol possa proteggere da malattie specifiche - in particolare malattie cardiache ischemiche e diabete - l'effetto positivo è completamente compensato "dai rischi associati ai tumori, che aumentano con il consumo", si legge.


Pubblicato questa settimana sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, lo studio è uno dei più significativi ad oggi nel campo per via dell'ampiezza dei suoi dati, sostengono gli autori.

I ricercatori hanno esaminato i dati di 195 paesi tra il 1990 e il 2016. Il campione analizzato è fatto di persone di età compresa tra 15 e i 95 anni astemie o che bevono al massimo un bicchiere al giorno.

Secondo lo studio, nel 2016 il consumo di alcol è responsabile di 2,8 milioni di decessi: si tratta del settimo fattore di rischio per morte prematura e invalidità.

"Il livello che riduce al minimo la perdita di salute dovuta al consumo di alcol è pari a zero", scrivono gli autori. "I risultati suggeriscono fortemente che le politiche di controllo sull'alcol dovrebbero mirare ad azzerarne il consumo nella popolazione".


Continua a leggere su Euronews


Secondo dati diffusi dal governo americano e ripresi dall ass.Narconon su questo sito: l’alcol causa l 86 % degli omicidi, il 36% delle risse il 60% delle aggressioni a sfondo sessuale e per quanto riguarda queste ultime l’uso di alcool aumenta l’ aggressività maschi e aumenta il rischio di aggressione per le donne. Nel Regno Unito non si contano gli stupri del sabato sera che avvengono tra adolescenti ubriachi durante feste di giovani in casa con amici causa di migliaia di gravidanze e aborti ogni anno.


Ti chiedono del vino e del gioco d'azzardo. Di': " In entrambi c'è un grande peccato e qualche vantaggio per gli uomini, ma in entrambi il peccato è maggiore del beneficio!". E ti chiedono:"Cosa dobbiamo dare in elemosina?" Di': "Il sovrappiù ". Così Allah vi espone i Suoi segni, affinché meditiate
{Corano, 2:219}


Scopri le differenze tra Bibbia e Corano riguardo all'Alcool







Commenti