I BENEFICI DEL MISWAK (SIWAK)

Lo spazzolino usato dal Profeta

Proviene dalla tradizione araba, ed è una vera e propria alternativa naturale al classico spazzolino da denti: si chiama Miswak, o Siwak, ed è uno strumento per l’igiene orale, capace di sbiancare i denti e prevenire la carie.

A metà tra lo stuzzicadenti e lo spazzolino da denti, si tratta di un ramoscello di Salvadora Persica, utilizzato per ripulire i denti dai residui di cibo, ma anche per sfregarlo su denti e gengive con effetti benefici.

Usata da secoli come uno spazzolino da denti naturale, la Salvadora Persica (pianta della famiglia delle Salvadoracee) è caratterizzata da fibre che sono state promosse anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità per l’uso nell’igiene orale.

Numerosi studi e ricerche, infatti, segnalano che la pianta abbia un discreto numero di proprietà mediche benefiche tra cui proprietà antisettiche, detergenti, astringenti.

I bastoncini naturali per la pulizia dei denti sono stati oggetti di studio scientifico. Ad esempio, la rivista 'The Journal of Ayurveda and Integrative Medicine' ha pubblicato un articolo intitolato “Miswak: a periodontist’s perspective”. Lo studio sottolinea che l’obiettivo è quello di discutere i vari aspetti farmacologici e terapeutici del Miswak per comparare i suoi effetti con quelli dei moderni spazzolini da denti in termini di pratiche di igiene orale.

L’articolo fa riferimento a vari studi che hanno confrontato l’utilizzo del Miswak con quello del normale spazzolino da denti sottolineando che l’uso del Miswak è stato associato con una riduzione significativa della placca e della gengivite con effetti benefici per l’igiene orale comparabili o superiori a quelli dello spazzolino.

Ecco i benefici principali del Miswak, lo spazzolino radice:
1) Aiuta a sbiancare i denti contribuendo a rimuovere le tipiche macchie di tè, vino o caffè.
2) Contribuisce a igienizzare la bocca.
3) Rinfresca l’alito.
4) Stimola la circolazione gengivale.
5) Rafforza le gengive e previene disturbi quali la piorrea.
6) Pulisce i denti senza risultare abrasivo.
7) Rimuove e previene la formazione di carie, placca e tartaro.

Gli stessi consigli, che i scienziati ripetono questi giorni per invogliare la gente a usare la Miswak, li ha ripetuti il nostro profeta (pace e benedizione di Allah su di lui) tanti secoli fa; in quel tempo nessun sapeva niente dei benefici medici della Miswak ! Il profeta Muhammad (pace e benedizione di Allah su di lui) ha detto: “Se non fosse che temevo disagio per la mia Ummah, avrei ordinato loro l’uso del miswak prima di ogni preghiera.” [Bukhari].
E ha detto anche:“Il miswak è un purificatore per la bocca, (e) molto amato dal Signore…”

Alhamdullila per il dono dell'islam

Commenti