DEVI LIBERARTI DI QUEL SANGUE MORTO E COAGULATO CHE TI FA SOFFRIRE TUTTI I GIORNI
Che cos’e’ l’Hijama (Salasso / Coppettazione)?
Hijama e’ il miglior rimedio consigliato e usato dal Profeta Muhammad ﷺ.
Il Profeta ﷺ ha detto: “In verità il rimedio migliore che avete e’ l’hijama…”
[Saheeh al-Bukhârî (5371)].
Ha anche detto che durante la sua ascensione in Paradiso non passò accanto ad un angelo senza che gli dicesse: “Oh Muhammad, ordina l’hijama per la tua Ummah (nazione).”
[Sahîh Sunan Tirmidhî (3479)].
Da Sumura bin Jundub che disse: Ero seduto vicino al Messaggero di Allah ﷺ, quando egli ﷺ chiamò una persona per fare Hijama. Questi attaccò un corno al Profeta ﷺ e poi fece un’incisione con una lama.
Un beduino dai Bani Fazaza arrivò e disse: “O Messaggero di Allah, cosa sta facendo questa persona che taglia la tua pelle?” Il Messaggero ﷺ rispose: “Questo è Hijama.” Egli chiese: “Cos’è Hijama?” Il Messaggero di Allah ﷺ disse: “E’ la migliore medicina con cui la gente cerca la cura.”
[collezionato da Nisa’i e Hakim ed è stato autenticato da Shaykh Al-Albani in Silsilah as-Sahihah, volume 3, hadith n°1176]
Questo dimostra l’importanza e la grandezza di questa Sunnah. ‘Hijama’ in arabo deriva da ‘hajm’ che significa ‘aspirare’. Hijama e’ infatti il processo di applicazione di coppette su vari punti del corpo rimuovendo l’aria all’interno di esse per formare un vuoto.
Esistono:
Hijama a secco – questo e’ il metodo che usa un vuoto (senza incisioni) su diverse parti del corpo per raccogliere il sangue in quelle aree.
Massaggio hijama – questo e’ simile all’hijama a secco ma viene applicato dell’olio di oliva sulla pelle prima di porre le coppette per poter poi massaggiare con le coppette.
Il 70% delle malattie, dolori e mali sono dovuti al sangue che non riesce a raggiungere alcune parti del corpo. L’hijama a secco e il massaggio hijama aiutano il sangue a raggiungere quelle parti.
L’hijama a secco e il massaggio hijama possono essere eseguiti da soli nella comodità e privacy della propria casa, in qualsiasi ora del giorno, qualsiasi giorno della settimana o mese. Non ci sono restrizioni. Sebbene l’hijama a secco e il massaggio hijama siano molto benefici, non sono parte della Sunnah. Ma rientrano nel generico hadîth:
Il profeta ﷺ ha detto: “Per ogni malattia c’e’ una cura perciò se la medicina incontra la malattia, la cura è permessa da Allah ﷻ.”
[Sahîh Muslim (2204)].
Hijama con incisione – questo metodo usa un vuoto su differenti punti del corpo con delle incisioni per rimuovere il sangue “dannoso” che si trova sotto la superficie della pelle. E’ consigliato che l’hijama con incisione sia eseguita solo da persone qualificate (terapisti hijama).
L’hijama con incisione è meglio effettuata in certe ore del giorno e in certi giorni della settimana. Per ottenere il massimo beneficio e’ consigliato usare tutti e tre i tipi di hijama.
L’hijama, una cura per ogni malattia?
L’hijama, se eseguita nei tempi corretti e’ una cura per ogni malattia.
Il Profeta ﷺ ha detto: “In verità nell’hijama c’e’ una cura.”
[Sahîh Muslim (5706)].
Il Profeta ﷺ ha anche detto: “Chiunque esegue l’hijama il 17esimo, 19esimo o 21esimo giorno del calendario lunare/islamico, allora l’hijama è una cura per ogni malattia.” [Sahîh Sunan abi Dawud (3861)].
Ci sono specifici punti del corpo dove le coppette vengono applicate per un particolare disturbo o malattia.
L’hijama, è parte della Sunnah?
Oltre alle narrazioni sopra citate che dimostrano che l’hijama è parte della Sunnah.
Il Profeta ﷺ ha detto: “Chiunque faccia rivivere una delle mie Tradizioni (Sunnah) in modo che le persone la pratichino, avrà la stessa ricompensa di coloro che la praticano senza che la ricompensa di questi ultimi venga diminuita.”
[Sunan ibn Maajah (209)].
OGNI QUANTO FARE L’HIJAMA?
Per avere i massimi benefici dell’hijama, è consigliabile fare l’hijama a secco e il massaggio quotidianamente. L’hijama con incisione una volta al mese.
Se si desidera fare l’hijama con incisione nello stesso punto, è bene lasciare un spazio di tempo di 1 mese fra una sessione e l’altra. In caso di bisogno, occorre aspettare minimo una settimana per dare alla ferita sufficiente tempo per cicatrizzarsi completamente. Shaikh Musa Nasr consiglia di fare hijama con incisione almeno una volta l’anno, 4 volte l’anno è meglio e ancora meglio una volta al mese per i giovani e un mese si e uno no per gli anziani.
QUANDO FARE L’HIJAMA
Da Ibn Abbas, in una narrazione ascritta al Profeta ﷺ: “I migliori giorni in cui farsi compiere Hijama sono il 17, il 19 e il 21. Non sono passato da un raduno di Angeli nella notte in cui sono stato preso nel viaggio notturno, tranne che essi dissero: Dovresti fare Hijama, o Muhammad.”
[collezionato da Tirmidhi, al-Hakim, Ahmad ed è stato dichiarato hasan da Shaykh Al-Albani in Silsilah as-Sahihah, n° 1847]
Da Abu Huraira che disse: Il Messaggero di Allah ﷺ disse: “Chiunque abbia Hijama il 17, il 19 e il 21 allora esso è una cura per ogni malattia.”
[collezionato da Abu Dawud e Bayhaqi e Tabarani; vedere Silsilah Sahihah n° 908 e Silsilah Da’ifah n° 1863 -1864]
Secondo diversi hadith i giorni migliori per l’hijama con incisione sono il 17, 19 e 21 del calendario lunare/islamico che coincidono con lunedì, martedì o giovedì. Se non si ha la possibilità in questi giorni oppure i giorni (17, 19, 21) non coincidono con lunedì, martedì o giovedì, allora si può fare un qualsiasi lunedì, martedì o giovedì del mese. Se si fa hijama nei giorni riportati negli hadith si hanno comunque benefici ma nei giorni sunnah si può trarre il massimo dei benefici. (I giorni sconsigliati sono mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
Fonte: hijama workshop a Londra con healthmeanswealth
Jazakillahu khayran Federica
Dal sito: La Madrasa Di Baraka
“Avete nel Messaggero di Allah un bell’esempio per voi, per chi spera in Allah e nell’Ultimo Giorno e ricorda Allah frequentemente”
[Corano – Sura 33 v. 21]
“ Prendete quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega e temete Allah. In verità Allah è severo nel castigo.”
[Corano – Sura 59 v. 7]
“Quando Allah e il Suo Inviato hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro. Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Inviato palesemente si travia”.
[Corano – Sura 33 v. 36]
Leggi tutto qui
Commenti
Posta un commento