GIOVANNI BATTISTA (YAHIA) NEL CORANO



Il Profeta Zaccaria ormai era in età avanzata e sua moglie non poteva avere figli, perché sterile. Allora Zaccaria chiese ad Allah un figlio:
“Zaccaria allora si rivolse al suo Signore e disse: ‘O Signor mio, concedimi da parte Tua una buona discendenza. In verità Tu sei Colui che ascolta l’invocazione’.”
(Corano, Sura III, V. 38)

Il Creatore lo esaudì e così nacque Giovanni battista (pace su di lui).
“Gli angeli lo chiamarono mentre stava ritto in preghiera nel Santuario:
‘Allah ti annuncia Giovanni, che confermerà una parola di Allah, sarà un nobile, un casto, un Profeta, uno dei devoti’. Disse: ‘O mio Signore, come mai potrò avere un figlio? Già ho raggiunto la vecchiaia e mia moglie è sterile’. Disse: ‘Così! Allah fa quel che vuole’. ‘Signore, disse Zaccaria, dammi un segno’. ‘Il tuo segno, disse Il Signore, sarà che per tre giorni potrai parlare alla gente solo a segni. Ma ricorda molto il tuo Signore e glorificaLo al mattino e alla sera’.”

(Corano, Sura III, V. 39/41)

‘O Giovanni, tieniti saldamente alla Scrittura’. E gli demmo la saggezza fin da fanciullo, tenerezza da parte Nostra e purezza. Era uno dei timorati, amorevole con i suoi genitori, né violento, né disobbediente. Pace su di lui nel giorno in cui nacque, in quello della sua morte e nel Giorno in cui sarà resuscitato a nuova vita”.
(Corano, Sura XIX, V. 12/15)

Sin da bambino Giovanni pregava molto, andava spesso in moschea ed era molto sensibile. Era cugino di Gesù che aveva circa la sua età. Una volta adulto incominciò a predicare.
Un giorno gli chiesero per conto del re del suo tempo se era giusto sposare una nipote, il Profeta gli disse che era vietato. La nipote ebrea del re insisteva nel volerlo sposare, allora disse: “Se vuoi sposarmi devi tagliare la testa a Giovanni”, così lo uccisero.
Dopo Giovanni decisero di ammazzare anche Zaccaria, lo inseguirono, il Profeta trovò rifugio in un albero, ma il Diavolo come al solito intervenì, prese un lembo dell’abito di Zaccaria in modo che lo vedessero, così segarono l’albero con il Profeta. Ma Allah non si dimentica mai di chi pecca gravemente.

Commenti